DISTURBI OSSESSIVO-COMPULSIVI E CORRELATI

Le ossessioni e le compulsioni causano un notevole stress e interferiscono con la scuola, il lavoro e le relazioni sociali. I sintomi dei disturbi di questa categoria differiscono dalle normali preoccupazioni e rituali perché sono eccessive o persistono oltre gli appropriati periodi evolutivi. È importante tenere conto del grado di disagio percepito dalla persona e dal livello della compromissione del funzionamento.
Il disturbo ossessivo-compulsivo comprende diversi disturbi correlati:

  • Disturbo da dismorfismo corporeo: preoccupazione di un difetto estetico immaginario (come la dimensione del naso o delle orecchie) o spavento eccessivo per una leggera anomalia, come un’escrescenza.
  • Accaparramento compulsivo: forte necessità di conservare oggetti a prescindere dal loro valore e intolleranza dal separarsene.
  • Tricotillomania: tirarsi i capelli.
  • Strapparsi la cute.
  • Disturbo da tic.

Le ossessioni sono pensieri, impulsi o immagini ricorrenti e persistenti vissuti come intrusivi e indesiderati. La persona cerca di ignorarli o sopprimerli o neutralizzarli con altri pensieri o azioni. Le compulsioni sono comportamenti ripetitivi o azioni mentali che il soggetto si sente obbligato a mettere in atto in risposta a un’ossessione o secondo regole che devono essere applicate rigidamente. La persone le compie per prevenire o ridurre l’ansia, ma sono chiaramente poco efficaci e eccessivi.  Approfondisci ⇒